Pecunia non olet

Pare che la frase fosse stata pronunciata per la prima volta da Vespasiano che di fronte al figlio Tito che lo criticava per la tassa sull’urina, rispondeva, appunto, che il denaro non ha odore. Per inciso, l’urina veniva tassata non perché i romani fossero incontinenti, ma perché da essa si ricavava l’ammoniaca per la concia delle pelli.

Agevolazione al suicidio

L’esponente radicale Cappato, dopo il suicidio di dj Fabo ha deciso di autodenunciarsi. Effettivamente corre qualche rischio di incriminazione per il reato di agevolazione al suicidio. Come ricorda la Cassazione (sent. 3148/1998), l’ articolo 580 del Cp prevede tre forme di realizzazione della condotta illecita di istigazione o agevolazione al suicidio:
1) quella della determinazione del proposito suicida prima inesistente,
2) quella del rafforzamento del proposito già esistente e
3) quella consistente nel rendere in qualsiasi modo più facile la realizzazione di tale proposito.
Tale ultima ipotesi, quella dell’agevolazione al suicidio, può realizzarsi in qualsiasi modo: fornendo i mezzi per il suicidio, offrendo istruzioni sull’uso degli stessi, rimuovendo ostacoli o difficoltà che si frappongano alla realizzazione del proposito, e simili, o anche omettendo di intervenire, qualora si abbia l’obbligo giuridico di impedire la realizzazione dell’evento (articolo 40 del Cp). L’ipotesi di agevolazione al suicidio, prescinde totalmente dall’esistenza di qualsiasi intenzione, manifesta o latente, di suscitare o rafforzare il proposito suicida altrui, anzi presuppone che l’intenzione di autosopprimersi sia stata autonomamente e liberamente presa dalla vittima, altrimenti verrebbero in applicazione le altre ipotesi previste dall’articolo 580 del codice penale.

Vim vi repellere licet

Immaginate che Vostro figlio, nipote o un conoscente sia in gita; che il ragazzo è un po’impacciato e vittima dei bulli della classe; che questi ultimi gli chiedono una prova di coraggio come rubare in un supermercato; che il ragazzo pur di sottrarsi alle vessazioni, accetti la sfida; che nella Coop designata abbia scelto un pacco di gallette di mais come oggetto del furto; che nasconda le gallette sotto il piumino; che l’operazione viene colta da una guardia giurata; che da un mese il nuovo presidente del Consiglio leghista, tale Matteo Salvini, insieme al M inistro della Giustizia DJ Francesco ed a quello degli Interni Giorgia Meloni, abbiano deciso di  modificare la legittima difesa, consentendo l’uso delle armi  anche per la difesa del patrimonio ed anche nel caso di fuga di chi delinque. Orbene la guardia giurata potrà sparare al vostro conoscente e la vita di quello varrà come una busta di gallette di mais. Pensateci prima di dare ascolto a chi parla alla pancia del Paese, perché spesso parla all’intestino o meglio al retto.